info@laboratoriogenoma.eu | Contact center: +39 06 164 161 500

Fibrosi Cistica

La Fibrosi Cistica (FC) è una grave malattia ereditaria, cronica, progressiva, che colpisce 1 neonato su 2.500-2.700. La FC è una patologia sistemica che coinvolge diversi organi: polmoni, pancreas, fegato e intestino. Attualmente l’età media di diagnosi è di 2 mesi, essendo solitamente effettuata tramite i programmi di screening neonatale (obbligatorio per tutti i neonati dal 2018), ma può essere posta anche in età adulta.
Nei pazienti affetti da FC le secrezioni delle ghiandole esocrine (cioè i liquidi biologici come il muco, il sudore, la saliva, lo sperma, i succhi gastrici) sono molto più dense e viscose del normale. I problemi più gravi sono a carico dei polmoni, dove il muco estremamente denso può causare problemi respiratori e infezioni. Anche i succhi pancreatici sono più densi del normale, causando problemi digestivi. Infine, i pazienti affetti da FC sono scarsamente fertili, a causa dell’eccessiva densità del loro liquido spermatico e delle secrezioni vaginali.
La FC è causata da mutazioni del gene che codifica la proteina denominata CFTR (Cystic fibrosis transmembrane conductance regulator), presente sulla superficie delle cellule di tutti gli organi che producono muco nell’organismo. La FC viene trasmessa con modalità autosomica recessiva.
Per verificare la funzionalità del gene CFTR è necessario effettuare un’analisi genetica che viene però complicata dal fatto che ad oggi sono conosciute più di 2.000 mutazioni, di cui oltre 300 con significato patogenetico. Benché le mutazioni di questo gene siano frutto di studio continuo, molte di queste varianti sono rare e altre ancora sconosciute. Di solito il test genetico viene eseguito ricercando da 31 a 200 mutazioni (a seconda del tipo di analisi effettuata), scelte fra le più frequenti nell’area geografica di derivazione e nel complesso permette di identificare circa 90% dei portatori. In casi particolari, adeguatamente valutati dal Genetista di riferimento, può essere eseguito anche un test genetico che prevede l’analisi dell’intero gene CFTR, con conseguente ricerca di tutte le mutazioni sinora scoperte.

Il test CFTR-intero gene prevede il sequenziamento completo del gene CFTR attraverso tecniche di Next Generation Sequencing (NGS). Le sequenze geniche ottenute vengono analizzate attraverso un’avanzata analisi bioinformatica, per determinare la presenza di eventuali mutazioni nel gene in esame.
Questo saggio è più appropriato quando il paziente presenta una fibrosi cistica atipica o non classica o quando altri pannelli di mutazioni non sono riusciti a identificare entrambe le mutazioni causanti la malattia. I risultati del test devono essere interpretati da un gruppo di genetisti molecolari certificati o da un esperto equivalente e devono essere usati assieme ad altre informazioni inclusi sintomi clinici, altri test diagnostici e anamnesi familiare. Questo test non è indicato per l’uso per scopi diagnostici indipendenti, test diagnostici fetali, test preimpianto, screening del portatore, screening neonatale o screening della popolazione.

Richiesta Informazioni

Se desideri ricevere informazioni compila i campi a fianco, ti contatteremo al più presto.

+39 06164161500

numero_verde