Accesso refertazione online | Login | Non hai un accesso? Richiedilo ora!

Versione Italiano | English Version

Modalità di invio dei campioni

RICEZIONE DEGLI ORDINI
Le richieste per il ritiro dei campioni vengono acquisite telefonicamente dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 18.00, il Sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

ELENCO DEGLI ESAMI OFFERTI DAL NS CENTRO
Scarica in formato Acrobat Reader (2.881 Kb) il Vademecum con l'elenco degli esami offerti da ns Centro.

PRELIEVO, CONSERVAZIONE E TRASPORTO DEL MATERIALE BIOLOGICO
I campioni da analizzare devono essere manipolati rispettando le condizioni specificate di seguito:

SIERO Centrifugare il sangue e 3000 giri/min per 15 minuti. Prelevare il siero e conservarlo a +4°. Per le analisi di infettivologia molecolare inviare al più presto.
SANGUE + EDTA Conservare a +4°C, ed inviare entro 48 ore.
SANGUE + EPARINA Per le indagini citogenetica il campione deve essere mantenuto a temperatura ambiente fino al ritiro. La spedizione deve essere effettuata prima possibile. Usare eparina sodica. Per le indagini molecolari, conservare a +4°C.
SECRETO VAGINALE / SECRETO URETRALE Utilizzare tamponi sterili inserendoli in una provetta con 1ml di soluzione fisiologica sterile. Conservare i campioni a +4°C non oltre le 24 ore
ESCREATO / SALIVA / LIQUIDO BRONCOALVEOLARE / SUCCO GASTRICO Conservare il materiale, anche fluidificato, in un contenitore sterile a +4°C non oltre 24 ore dalla raccolta.
BIOPSIE Conservare i tessuti prelevati in 1 ml di soluzione fisiologica sterile a +4°C.
URINE Raccogliere le urine del mattino in un contenitore sterile e conservare a +4°C non oltre 12 ore.
FECI Inviare il campione fresco, conservare a +4°, non oltre 12 ore.
LIQUIDO AMNIOTICO / VILLI CORIALI Raccogliere quanto più materiale possibile da inviare (almeno 10 ml di liquido amniotico e 20 mg di villi coriali) e conservare a +4°C non oltre 12 ore.
DNA Il DNA deve essere estratto mediante l'impiego di Kit di estrazione o mediante la metodica "classica" fenolo-cloroformio. Quantità minima 2 ug. Inviare in allegato la quantizzazione spetttrofotometrica
Nel manipolare i campioni utilizzare sempre contenitori sterili, guanti e pipette monouso.
Per ciascun campione, che potrà essere contraddistinto da un codice identificativo interno (facoltativo), dovrà essere compilata l'apposita scheda identificativa. Per le modalità e tipi di prelievo necessari per l'espletamento delle analisi eseguite dal Ns. Centro, consultare le informazioni contenute in ciascun analisi, presenti nell'area prestazioni.

RITIRO DEI CAMPIONI
Il ritiro dei campioni verrà effettuato tramite Ns. personale.

SPEDIZIONE DEI CAMPIONI (solo per i laboratori ubicati fuori Roma)
I campioni potranno essere inviati presso il Ns. Centro tramite corriere espresso. Per la spedizione, seguire la procedura descritta nella brochure sulla modalità di spedizione dei campioni biologici. Per ulteriori informazioni, contattare il Ns. Centro.

CONSEGNA DEI RISULTATI
I risultati verranno inizialmente forniti, su richiesta, tramite Fax. L'attestazione originale dell'analisi verrà recapitata mediante Ns. corriere o via Posta Prioritaria. Per la consultazione on-line dei risultati, accedere tramite il sito web www.laboratoriogenoma.eu, area Referti On-Line.
Condividi su :