Accesso refertazione online | Login | Non hai un accesso? Richiedilo ora!

Versione Italiano | English Version

La Genetica Forense

Le innovazioni tecnologiche dell’ultimo decennio hanno consentito agli accertamenti tecnici biologici mediante analisi del DNA di assumere, nell’attività investigativa, un ruolo spesso determinante.

Nei reati quali omicidi, violenze sessuali, aggressioni, si può infatti confrontare l’impronta genetica del sospettato con l’impronta genetica ottenuta da tracce biologiche (saliva, capelli, sperma, pelle, ecc.) rinvenute nel luogo dov’è avvenuto il reato.

Con l'introduzione della Legge del 7 dicembre 2000, n° 397, inerente la disposizione in materia di indagini difensive (c.d. giusto processo), anche la difesa può avvalersi; dell'ausilio di Laboratori specializzati privati per condurre attivamente tali accertamenti, alla pari della parte inquirente.

In quest’ottica nasce l’esigenza per gli studi legali di avvalersi di professionisti del settore, altamente specializzati, in grado di fornire un servizio qualificato di DNA Profiling e consulenza tecnica.

Con questi presupposti nasce la Sezione Genetica Forense del Laboratorio GENOMA, un centro di eccellenza, accreditato a livello internazionale, per le indagini di paternità, la criminalistica e la ricerca. Costituita da professionisti del settore altamente qualificati, consulenti presso diversi Tribunali italiani, la Sezione offre un supporto specialistico nelle problematiche concernenti le dispute di paternità e la criminalistica, a disposizione sia del pubblico in generale e degli studi legali, che delle Procure della Repubblica dell'intero territorio nazionale.

La sezione Svolge quotidianamente un ruolo primario nello sviluppo dell'analisi del DNA applicata al Test di Paternità, un processo che consente di chiarire in maniera soddisfacente i più complessi legami di consanguineità, risolvendo i casi di paternità controversa e le problematiche correlate ai diritti di successione. La sezione, inoltre, collabora con prestigiosi organismi internazionali umanitari per la realizzazione di progetti volti all'ottenimento del diritto al ricongiungimento familiare per i cittadini extracomunitari, fornendo le prove di consanguineità.

Il Laboratorio GENOMA offre un’ampia varietà di servizi per investigazioni forensi.
Queste servizi comprendono:

analisi del DNA estratto da materiale biologico (usato come fonte di prova) repertato sulla scena di un reato;
• Servizio di consulenza tecnica per studi legali o Agenzie di Investigazione Privata (c.d. investigatori privati).
• Testimonianze di esperti
Test del DNA per la determinazione di parentela
Test di paternità Legali
Analisi del DNA mitocondriale da reperti ossei o mummificati

Condividi su :