Accesso refertazione online | Login | Non hai un accesso? Richiedilo ora!

Versione Italiano | English Version

Francesco Fiorentino

Dr. Francesco FIORENTINO
Biologo Molecolare
Direttore del Laboratorio "GENOMA"
Anno di nascita: 1966
Laurea: Biologia
Specializzazione: Microbiologia e Virologia

Sito web personale: http://www.francescofiorentino.it

Curriculum:  Versione scaricabile (Acrobat Reader)

 Il Dott. Francesco Fiorentino, biologo molecolare, è l’ideatore e il fondatore del laboratorio GENOMA. Ha un’esperienza quindicennale nel campo biologia molecolare, con vasta competenza nei molteplici aspetti della diagnostica e delle tecnologie correlate.

Il Dott. Fiorentino è riconosciuto a livello internazionale oltre che e per i suoi lavori in ambito della genetica molecolare e forense, anche nel campo della genetica della riproduzione, dove vanta una leadership per la Diagnosi Genetica Preimpianto (PGD). La sua notorietà è, inoltre, dovuta al fatto di essere stato il primo ad applicare la tecnica della PGD in Italia e per aver dato impulso allo sviluppo di importantissimi concetti e tecniche che sono poi divenute di uso comune in questo settore.


ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Il Dr. Fiorentino si laurea in Biologia all’Università di Messina nel 1992, dopo due anni di internato presso la facoltà di genetica. Nello stesso anno completa il tirocinio in biologia ed ottiene la relativa abilitazione all’esercizio della professione di biologo. Nel 1995 si specializza in Microbiologia e Virologia.

CARRIERA PROFESSIONALE

Nel 1995, coordina l’unità di analisi del DNA presso la Divisione di Biologia Forense del Servizio Polizia Scientifica, dove per circa tre anni si occupa di ricerca e di indagini nel campo della genetica forense. In questo periodo, il Dr. Fiorentino focalizza la sua attività principale sulle analisi del DNA nucleare e mitocondriale da tracce biologiche e su campioni a basso numero di copie DNA, intuendo che l’unione di queste competenze avrebbe presto svolto un ruolo fondamentale per i suoi futuri studi ed interessi professionali.
Nel 1998 il Dr. Fiorentino fonda GENOMA, un laboratorio privato di genetica molecolare, oggi uno dei più grandi e specializzati centri di analisi genetiche e molecolari, con riconoscimenti a livello internazionale, grazie anche alla sua leadership nella Diagnosi Genetica Preimpianto (PGD) e per i numerosi e pionieristici lavori svolti in ambito della genetica molecolare in generale, e in particolare sulla genetica della riproduzione. GENOMA e’ il risultato di un progetto innovativo e di un nuovo modo di interpretare l'attività di laboratorio. E’ stato creato sul principio fondamentale di dare origine ad un Centro diagnostico ad elevata specializzazione che costituisca un modello per la genetica molecolare, nel panorama sanitario nazionale ed internazionale. GENOMA in seguito si è specializzato in analisi e ricerche genetiche specifiche per il trattamento dell’infertilità, un’integrazione che ha arricchito la qualità e le potenzialità del Centro. GENOMA, oggi, rappresenta uno fra i più avanzati laboratori europei di diagnostica molecolare. Più di 600 strutture Strutture Sanitarie e Ospedaliere servite in italia e all’estero, un organico di oltre 60 collaboratori, 4 laboratori certificati e accreditati, un numero di prestazioni di oltre 50.000 test genetici annui. La qualità e la diversificazione delle prestazioni, l'efficienza e l'affidabilità dei servizi hanno consentito a GENOMA di divenire, in pochi anni, uno dei Centri più qualificati nel settore della diagnostica molecolare, un grande patrimonio di tecnologie e risorse umane, un modello di qualità, professionalità e competenze da imitare ed esportare, un punto di riferimento di molte strutture sanitarie nazionali ed estere, sia pubbliche che private.

Nel 1998, il Dr. Francesco Fiorentino crea il primo laboratorio per Diagnosi Genetica Preimpianto (PGD) in Italia. La PGD e’ una nuova metodologia, complementare alle tecniche di diagnosi prenatale, che permette di identificare la presenza di malattie genetiche o di alterazioni cromosomiche in embrioni in fasi molto precoci di sviluppo, generati in vitro da coppie a elevato rischio riproduttivo, prima del loro impianto in utero. La PGD permette di verificare che l’embrione non sia affetto da gravi malattie genetiche. Questa tecnica ha consentito a migliaia di coppie (fertili e non) portatrici di malattie genetiche, di generare dei figli sani senza dover rinunciare a priori alla gravidanza o essere costretti all’interruzione di gravidanza nel caso in cui (a seguito di diagnosi prenatale) il feto dovesse risultare affetto dalla specifica malattia genetica.

Oggi, il Laboratorio GENOMA è considerato uno dei centri più qualificati in PGD, con riconoscimenti anche in ambito internazionale. GENOMA detiene una tra le più ampie casistiche al mondo per quanto concerne la diagnosi preimpianto di malattie monogeniche. Il dr. Fiorentino ha avuto un ruolo fondamentale nel programma di PGD in GENOMA; si è occupato, infatti ,dello sviluppo di ognuno dei test che oggi si effettuano in laboratorio. Il Dr. Fiorentino ha messo a punto, primo nel nostro paese, e uno dei pochi al mondo, una strategia diagnostica che combina la Diagnosi Genetica Preimpianto con il test di tipizzazione dell’HLA. Preimplantation HLA matching) (Fiorentino et al. 2004; Fiorentino et al., 2005; Fiorentino et at., 2007); ha inoltre introdotto la PGD per la predisposizione ai tumori ereditari, e per patologie genetiche ad insorgenza tardiva (Fiorentino et al., 2006. Recentemente, il Dr. Fiorentino, per la prima volta al mondo, ha introdotto un nuovo concetto di diagnosi preimpianto, che si allinea alle direttive delle Legge 40/2004, che regolamenta le tecniche di procreazione medicalmente assistita: la diagnosi genetica pre-concepimento (PCGD)(Fiorentino et al., 2008).


ATTIVITA' SCIENTIFICA

- Relatore ufficiale di numerosi congressi nazionali ed internazionali;

- Membro di diverse associazioni scientifiche nazionali ed internazionali, tra cui:
o ASRM - American Society for Reproductive Medicine
o ESHRE - European Society of Human Reproduction and Embriology

- Membro del consiglio direttivo del Consorzio Europeo per la Diagnosi Genetica Preimpianto (ESHRE PGD Consortium Steering Committee)

- Revisore per le riviste scientifiche internazionali:
o Human Reproduction;
o Molecular Human Reproduction;
o Prenatal Diagnosis;
o Journal of Assisted Reproduction and Genetics;

- Autore o coautore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali.

- Autore o coautore di alcuni capitoli di libri.


PER MAGGIORI APPROFONDIMENTI



Condividi su :